Domande Frequenti

Vogliamo rendere il servizio più semplice e più veloce possibile. Di seguito sono riportate alcune domande frequenti. Se la tua domanda non è elencata di seguito, non esitare a contattare il nostro servizio clienti al numero 0444.249058.

Ho una macchina nuova; devo portarla in un concessionario per la manutenzione al fine di mantenere valida la mia garanzia?

No! Dimentica tutto di quel vecchio mito. Se segui le specifiche fornite dal produttore (che puoi trovare nel tuo pratico manuale di istruzioni), la tua garanzia è valida. Qui all’Autofficina Mario, seguiamo sempre il programma di manutenzione del produttore. Ci assicureremo che la tua garanzia rimanga valida e che la tua auto rimanga in ottime condizioni, per più kilometri possibile!

Cosa devo fare per mantenere in vigore la garanzia della mia auto?

Assicurarsi che il veicolo sia sottoposto a manutenzione seguendo gli intervalli specificati nel manuale del produttore o nel libretto di garanzia e tenere una registrazione chiara della manutenzione del veicolo. Assicurati di includere la data, le parti installate, il numero di identificazione del veicolo e il chilometraggio registrato sulla fattura. Conserva le ricevute in un posto sicuro. Se si dispone di un registro di assistenza nel manuale del produttore o nel libretto di garanzia, si consiglia vivamente di utilizzarlo.

Quali parti devono essere sostituite e con quali intervalli devono essere eseguiti questi servizi?

Controlla il manuale del produttore dove puoi trovare tutte le informazioni necessarie su parti specifiche e intervalli di manutenzione. Assicurati di leggerlo attentamente e di notare eventuali eccezioni o notazioni di servizio gravi. Le garanzie ci sono per proteggere il consumatore, ma è necessario seguire il programma di manutenzione sul manuale del produttore.

Come si confronta la qualità dei ricambi aftermarket con i ricambi di equipaggiamento originali?

Alcuni sono fabbricati dallo stesso produttore e possono persino essere garantiti più a lungo delle parti di equipaggiamento originali. I ricambi aftermarket forniti presso il nostro centro soddisfano o superano le specifiche dei produttori.

Il liquido dei freni ha davvero bisogno di essere cambiato?

Un guidatore medio usa freni circa 75.000 volte all’anno e dà per scontato che funzioneranno ogni volta. Gli odierni sistemi frenanti sono idraulici e utilizzano il liquido dei freni che è idrofilo, il che significa che può assorbire l’umidità dall’aria. Una volta che l’impianto idraulico ha umidità, la corrosione si verifica e i componenti dei freni si guastano. Il liquido dei freni deve essere controllato periodicamente per mantenere la corrosione sotto controllo. Questa procedura non è costosa ed è inclusa in molti programmi di manutenzione preventiva. Il liquido dei freni deve essere maneggiato con cura.

Quanto spesso deve essere sostituito l'antigelo?

L’antigelo deve essere sostituito ogni due anni a causa dell’ossidazione e del deterioramento degli additivi. Questi additivi lubrificano la pompa dell’acqua e proteggono le parti metalliche dalla ruggine e dall’ossidazione. Inoltre aiutano a mantenere flessibili i tubi del refrigerante. Oggi possiamo riciclare e pulire vecchi antigelo, sostituendo gli additivi. L’antigelo è molto tossico e non ecologico, quindi il riciclaggio è importante.